
Permette al Cliente di avere una fotografia dello stato di esposizione dei propri sistemi a tutte le vulnerabilità in base alle minacce probabili che si possono presentare.
Valutazione della vulnerabilità: che cos'è?
Si tratta di un'analisi di sicurezza che ha l'obiettivo di identificare tutte le potenziali vulnerabilità di sistemi e applicazioni per valutare il potenziale danno che l'attaccante potrebbe infliggere. Queste attività hanno lo scopo di perfezionare la ricerca evidenziando eventuali errori durante il processo al fine di isolare tempestivamente le vulnerabilità reali emerse.
Un buon servizio di valutazione delle vulnerabilità consente all'utente di mantenere una panoramica aggiornata del livello di sicurezza delle sue risorse e dei suoi sistemi IT.
Tale sistema, per essere il più esaustivo e completo possibile, deve avere determinate caratteristiche:
- Riconoscere e individuare un grande numero di vulnerabilità quali: SQL injection, scripting e molte altre;
- Rappresentare un fattore chiave per evitare sanzioni e perdita di reputazione alle aziende garantendo una GDPR COMPLIANCE;
- Essere chiaro e facilmente comprensibile sia per l’alta dirigenza sia per i tecnici del settore IT
È altrettanto importante far presente che ogni analisi effettuata avrà al suo interno i dettagli essenziali per comprendere al meglio il risultato ottenuto in modo tale da dare i suggerimenti necessari all’azienda stessa per correggersi e migliorarsi al fine di ridurre il rischio di vulnerabilità presente.